ESTETICA DEL SORRISO, ODONTOIATRIA ESTETICA

Estetica del viso

Il sorriso è protagonista del nostro viso e parte predominante del nostro aspetto.

L’aspetto della bocca ha un ruolo decisivo per la nostra presenza, il nostro modo di comunicare e relazionarci  con gli altri.

RIABILITAZIONE ESTETICO FUNZIONALE STUDIO CORCOLIS

RIABILITAZIONE ESTETICO FUNZIONALE STUDIO CORCOLIS

TRATT. ORTODONTICO E RICOSTRUZIONI DENTI ANTERIORI STUDIO CORCOLIS

TRATT. ORTODONTICO E RICOSTRUZIONI DENTI ANTERIORI STUDIO CORCOLIS

Il sorriso comunica efficacemente le emozioni, può affascinare, sedurre, attrarre o allontanare.  Una bella bocca sana,  trasmette  la sensazione di bellezza e armonia. La salute e l’aspetto dei denti, è molto importante per l’estetica del sorriso. Elementi molto importanti per l’armonia del sorriso e dell’intero viso sono la forma dei denti, la tonalità e brillantezza del loro colore insieme  all’aspetto delle gengive e delle labbra.

TEMI TRATTATI
APPROFONDISCI

Sorriso e benessere

Oggi, è largamente accettato che dedicare attenzione al proprio aspetto estetico, non è solo questione di vanità ma una necessità. Avere e mantenere un aspetto piacevole aumenta la fiducia in se stessi ed è importante per il proprio benessere, oltre che per la propria immagine. L’importanza della bellezza del sorriso per il benessere psicologico dell’individuo e il suo rapporto con l’ambiente sociale, è stata ben documentata e riconosciuta sia dagli esperti che dalla gente comune. Offrire una visione gradevole di sé è importante per la persona e  per le sue relazioni sociali, contribuisce ad aumentare la considerazione di sé e l’autostima.

Un bel sorriso condiziona molto, può aprire porte, abbattere barriere!

Curare se stessi e cambiare in meglio ciò che non ci piace porta beneficio a noi e agli altri. Ovviamente questo dovrebbe essere fatto con buon senso e misura, senza cadere nella mercificazione e nell’eccesso. Inoltre non bisogna dimenticare che curare la nostra bocca, significa curare la nostra salute. La bocca, parte importante del nostro corpo, ha molto a che fare con la nostra sopravvivenza, essendo la parte iniziale dell’apparato digerente ed è strettamente legata con diverse malattie sistemiche o di altri organi.

Salute e bellezza della bocca è indice di salute e benessere generale.

 Odontoiatria e Protesi Estetica

Da anni ormai l’Estetica è balzata al primo posto nella pratica Odontoiatrica. Ottenere un bel sorriso è oggi un obiettivo prioritario di qualsiasi trattamento dal dentista.

ESTETICA SORRISO

PRIMA

ESTETICA SORRISO

DOPO

L’Odontoiatria Estetia interviene sui vari elementi che compongono il sorriso (denti, gengive, labbra, tessuti periorali) cercando di creare un rapporto armonico tra loro, con lo scopo di rendere più piacevole ed attraente il sorriso e l’intero viso del paziente. Questo si ottiene attraverso lo studio di ogni caso e una adeguata progettazione.

Questa progettazione presuppone  conoscenze specifiche sul ruolo dei vari elementi che compongono il sorriso e dei rapporti fra essi, una attenta analisi  del’intero  viso di ogni paziente e si realizza attraverso l’applicazione di una delicata combinazione di principi scientifici, conoscenze anatomiche e fisiologiche, ma anche attraverso una capacità di percezione di tipo artistico.

Dall’ analisi di tutti questi elementi, scaturisce il piano di trattamento da attuare e le decisioni da prendere, per ottenere anche un buon risultato estetico, nel rispetto  delle varie funzioni della bocca.

Nel nostro Studio, durante le fasi di pianificazione di ogni tipo di trattamento, dal più semplice al più complesso, analiziamo e teniamo in considerazione tutti  gli elementi in gioco: gli aspetti anatomici, biologici, biomeccanici e tecnici ma anche quelli soggettivi come carattere, personalità, stile e non ultimo, possibilità e limiti di ogni persona.  Raggiungere la migliore combinazione possibile tra tutti questi elementi, significa ridonare ad ogni persona l’armonia del Suo sorriso.

Funzionalità ed Estetica sono strettamente legate tra loro!

L’aspetto estetico non è una cosa a sè ma è fortemente legato alla funzionalità, attraverso la forma degli elementi. L’armonia tra forma e funzione, secondo i concetti classici della bellezza,  rappresenta anche il migliore e necessario presupposto per la solidità e la durata di ogni lavoro. Se un lavoro è costruito nel rispetto dei parametri funzionali di ogni individuo, sarà anche “bello”, in armonia con il contesto nel quale viene inserito. Questa armonia, unica per ogni persona, si può ottenere solo con l’individualizzazione delle cure, dedicando il tempo e l’attenzione necessari per ogni lavoro. Questo concetto lo abbiamo definito “dignità estetica” ed è questa che cerchiamo di individuare in ogni paziente, per poi restituirla attraverso i nostri lavori.

L’attenzione per l’estetica, fa parte della nostra filosofia, caratterizza il nostro lavoro di tutti i giorni, ed è parte integrante di qualsiasi intervento che facciamo, non qualcosa da perseguire separatamente.

Quali sono gli strumenti dell’Odontoiatria Estetica?

  • Ricostruzioni estetiche dirette con i materiali compositi
  • Faccette in ceramica o in altri materiali
  • Capsule in ceramica, in zirconia-ceramica, dissilicato di litio ecc.
  • La Chirurgia delle gengive o Chirurgia Estetica Mucogengivale
  • Sbiancamento dei denti vitali
  • Sbiancamento interno dei denti devitalizzati o con colore alterato

Utilizzando questi mezzi secondo le indicazioni  e le necessità di ogni caso, è possibile ottenere miglioramenti anche importanti del sorriso e dell’aspetto del viso in generale, considerati sostanziali e definitivi.

Estetica in generale

Sin dal antichità l’uomo è sempre stato affascinato dalla bellezza. Secondo i canoni estetici e le usanze di ogni epoca, le persone hanno sempre curato il loro aspetto e di tutto quello li circonda, ed è noto a tutti quanto questo sia importante oggi.

Estetica, dal greco “αίσθησις” (aisthẽsis),  significa sensazione, percezione, è la scienza filosofica che ha per oggetto lo studio del bello e dell’arte. L’aggettivo “estetico” indica capacità di reagire al “bello”, sensibilità alla bellezza nell’arte o nella natura, valutazione della percezione del “bello”.

 

ARGOMENTI CORRELATI

Sbiancamento dei denti
Faccette