Medici o “Dentivendoli”? : come scegliere dove e da chi farsi curare

Medici o “Dentivendoli”? : come scegliere dove e da chi farsi curare

In una società che, giustamente, pone sempre più l’attenzione al benessere abbiamo chiesto al Dott. Ioannis Corcolis, Medico Chirurgo e Odontoiatra, come le persone possano districarsi tra tanti messaggi pubblicitari che circolano sulle cure dentali in Italia e all’estero.

Effettivamente, spesso, sia pazienti che conoscenti, mi chiedono come poter decidere da chi farsi curare, viste le tante pubblicità che circolano sul web. Per poter rispondere correttamente a queste domande occorre fare alcune riflessioni sulla pubblicità in campo sanitario, questione molto delicata perché legata al diritto alla salute. La pubblicità, infatti, può influenzare la scelta in merito a dove e da chi farsi curare. Se la pubblicità fa riferimento solo al prezzo, senza fare chiarezza su altri elementi fondamentali come le indicazioni per ogni tipo di cura e i criteri per la sua validità ed efficacia, il condizionamento che ne deriva non sarà a vantaggio del paziente e risulta in contrasto con il principio di tutela della salute: “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, sancito dall’articolo 32 della Costituzione Italiana.

Alito cattivo, un muro fra te e gli altri. Che fare?

Articolo del 12 Dicembre 2016 e pubblicato da  Cronache fermane

L’ alitosi è un problema frequente che può diventare importante e invalidante, al punto da avere ripercussioni sulla vita di relazione della persona.

Alitosi è un odore sgradevole dell’alito, non una malattia ma un sintomo; un segnale di qualcosa che non va nel nostro corpo, nella nostra bocca in particolare, per cui merita attenzione.

L’Estetica del Viso e del Sorriso. Il ruolo del Dentista oggi

L’intervista è andata in onda i 20 febbraio 2016 alle ore 10.15 a Radio Fermo Uno. Il Dott. Corcolis è stato intervistato dal direttore Dott. Paolo Paoletti.

Nell’affrontare un tema tanto in auge come quello dell’estetica, abbiamo chiesto al Dott. Ioannis Corcolis, Medico Chirurgo e Odontoiatra, quale ruolo abbia il dentista inteso come “medico del sorriso”.

Dottore, può introdurci nel mondo dell’estetica odontoiatrica?
L’Estetica Odontoiatrica si occupa della cura del sorriso e di conseguenza dell’aspetto del viso, parte del corpo più in vista di ogni persona e di cui il sorriso è protagonista nonché punto focale nella comunicazione umana.
“Il sorriso presiede alla bellezza facciale ed è il direttore d’orchestra dei vari elementi che lo compongono…” scrisse Aboucaya, chirurgo plastico degli anni ‘70. Potrei aggiungere che il dentista è colui che scrive lo spartito, la musica che devono suonare questi elementi.

“Prevenzione delle malattie della bocca” intervista al Dott. I. Corcolis

I tre livelli di prevenzione per una bocca sana e un bel sorriso. Intervista al Dott. Ioannis Corcolis .

Torniamo a parlare della salute della bocca nel mese della prevenzione dentale. Abbiamo intervistato il Dott. Corcolis che già altre volte ci ha reso edotti in materia fornendo informazioni corrette e consigli utili in campo Odontoiatrico. Dopo aver trattato i temi di Diagnostica radiologica e Implantologia, non potevamo soprassedere su un tema ancora più importante: la Prevenzione.